Manutenzione casa “Senza pensieri”
Eseguire ogni anno una corretta manutenzione della propria casa o del proprio appartamento evita di dover affrontare spese inaspettate e consistenti.
È molto importante comprendere che un edificio o un appartamento degradato diventa meno sicuro per chi ci abita:
- perde la propria robustezza nel caso il degrado riguardi la struttura portante
- provoca la rottura dei vari impianti (acqua, gas, fognature, luce) con conseguenti interventi di riparazione urgenti e onerosi
Fare manutenzione di una casa significa programmare degli interventi utili a tenere sotto controllo e/o riparare gli impianti e le strutture abitative, significa prevenire danni attraverso controlli periodici eseguiti da professionisti del settore. Ci occupiamo di coperture e balconi, serramenti e tapparelle, impianti, pavimenti, intonaci, stuccature, cartongessi, lattonerie e tinteggiature.
Manutenzione casa:
coperture e balconi
Occorre fare un’ispezione almeno una volta l’anno dei canali di gronda e delle grondaie per verificarne lo stato, se sono puliti e ben ancorati; del tetto, soprattutto in presenza di canne fumarie, dove lo sbalzo termico per l’accensione di camini può provocare rottura di tegole e infiltrazioni d’acqua.
Controllare le impermeabilizzazioni delle coperture, pulire le bocchette di scarico e le pilette verificando che non vi si fermi della sporcizia.
Manutenzione casa: parti esterne
Di fondamentale importanza è la pulizia dei pozzetti, dove si riversano le acque piovane. Se necessario ripariamo marciapiedi rotti e andiamo a pulire e verniciare le pareti esterne e/o interne. Ci occupiamo anche di manutenzione pareti, tinteggiature, coibentazioni e graffiti.
Manutenzione casa: serramenti e tapparelle
Per il buon funzionamento ed una maggiore durata di una finestra o di una porta è necessario:
Per le tapparelle occorre verificare periodicamente lo stato di conservazione del nastro avvolgitore e tenere puliti ed oliati gli ingranaggi all’interno del cassonetto, verificando anche la tenuta di quest’ultimo.
Manutenzione casa: gli impianti
Controllare periodicamente i rubinetti di arresto; tenere puliti i sifoni e gli scarichi dei lavabo, bidet, docce; tenere puliti i rompi getto avvitati sulla bocca del rubinetto, facendo sciogliere il calcare; verificare il funzionamento dell’interruttore differenziale – salvavita; eseguire controlli periodici anche dell’impianto di riscaldamento e, quindi, della caldaia.
Manutenzione casa: i pavimenti
In base all’uso più o meno intenso che si fa del pavimento in legno, in marmo oppure in cotto, si può procedere al rifacimento dello strato di vernice superficiale ammalorato o macchiato; può essere necessaria la levigatura e la lucidatura dei pavimenti stessi.
Consigli per sostenere la manutenzione del tuo appartamento
Per finanziare i lavori di manutenzione, che diventano indispensabili, metti da parte ogni anno una cifra pari all’ 1 % del valore di mercato della tua casa.
Non corrisponderà all’effettivo costo delle manutenzioni annuali, ma questa modalità di risparmio permetterà di programmare manutenzioni straordinarie da eseguirsi negli anni, quali la ristrutturazione delle facciate, del coperto, degli impianti, senza sentirti economicamente in debito di ossigeno.
Fare manutenzione vuol dire mantenere se non aumentare il valore della propria abitazione, vuol dire poterla vendere più facilmente, vuol dire avere più sicurezza, vuol dire ridurre al minimo le spese impreviste.
Affidandosi a dei validi professionisti il costo annuo delle manutenzioni equivale al costo di una cena per due in un buon ristorante, a cui si può sicuramente rinunciare per vivere senza pensieri la propria casa.
Richiedi Informazioni
I professionisti di SC Benedetti sono a disposizione per una manutenzione senza pensieri della tua casa, contattaci ed insieme valuteremo la soluzione più adatta alla tua esigenza.